Scialle Vitis di Lisa Mutch in puro lino

Questo scialle è un regalo di compleanno. La scelta del modello Vitis di Lisa Mutch e la combinazione dei colori blu e blu oltremare è stata fatta dalla persona destinataria del presente. Il risultato mi piace e, soprattutto, è stato apprezzato, ma forse se lo avessi dovuto lavorare ai ferri per me avrei scelto dei colori più estivi. Tuttavia il blu sembra essere il colore più di moda di questa estate 2018, siamo quindi di tendenza!

Lo scialle Vitis di Lisa Mutch

Ho veramente poco da dire su questo modello. È molto semplice da realizzare, forse anche troppo a essere sincera. Lo scialle è lavorato tutto a dritto, bisogna solamente fare attenzione agli aumenti e alla lavorazione con i ferri accorciati. Quando si arriva alla sezione finale delle righe esterne, diventa davvero monotono. Lo consiglio a chi ama molto questo modello e vuole indossarlo, oppure a chi ha bisogno di un progetto veloce e poco impegnativo per rilassarsi davanti alla TV o in spiaggia. Necessita di bloccaggio.

Le spiegazioni in inglese sono chiare e semplici da seguire, basta conoscere la terminologia base del lavoro a maglia in questa lingua. Il modello Vitis è a pagamento su Ravelry.

Versione Knitting Laura di Vitis: in puro lino

 

Scialle Vitis versione Knitting LauraNon ho apportato modifiche al modello, ho semplicemente usato un filato estivo. Il Puro Lino di Silke ha un buon rapporto qualità/prezzo, tuttavia ho notato che tende a perdere fibra. Con un lavaggio a mano a medie temperature il blu oltremare non cede colore, il blu scuro sì.

Il materiale che ho utilizzato per realizzare la mia versione estiva di Vitis è:

  • 3 gomitoli di filato Puro Lino di Silke, colore 098 (blu scuro) – circa €12,00
  • 2 gomitoli di filato Puro Lino di Silke, colore 5058 (blu oltremare) – circa €8,00
  • ferri circolari da 4,5mm

Spero di avervi ispirato un po’ condividendo il mio lavoro a maglia. Di Lisa Mutch ho realizzato anche lo scialle Auspice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *