Scaldacollo Candy ai ferri semplice e veloce

Rimane poco tempo per fare gli ultimi regali di Natale, allora perché non realizzare un caldo scaldacollo ai ferri? Ho pensato che questo semplice modello che ho inventato potesse essere utile per aiutarvi a terminare i regali, così ho messo le spiegazioni qui sotto. È davvero molto semplice e veloce da realizzare.

Scaldacollo a maglia Candy lane Mondial

La comodità di questo scaldacollo nell’indossarlo sta nel fatto che è poco ingombrante, caldo e reversibile, perché il dritto e il rovescio sono uguali. Lo prendi, lo avvolgi ed è fatta!

Pensandoci bene, dopo averne fatto qualcuno per amici o parenti, potremmo farci un regalo e realizzarne uno anche per noi.

 

Occorrente

  • 1 gomitolo di filato Candy di Lane Mondial, 100gr per 70m (composizione 60% lana vergine merino, 37% microfibra PC, 3% poliestere met.) oppure altro filato con spessore simile – nota bene: ho utilizzato tutto il gomitolo;
  • ferri da 10mm;
  • filo di scarto oppure spilla per maglie in sospeso;
  • ago da lana.

 

Spiegazioni Scaldacollo Candy

Avviare 20 maglie. Lavorare a coste 1/1 (1 diritto, 1 rovescio) per 64 ferri.

Per la fessura, lavorare le prime 10 maglie e mettere in sospeso le rimanenti 10 maglie, utilizzando il filo di scarto oppure la spilla. Dopo ulteriori 9 ferri (totale 10 ferri) mettere in sospeso le 10 maglie appena lavorate. Utilizzando la seconda estremità del gomitolo, lavorare per 10 ferri le maglie precedentemente lasciate in sospeso. Tagliare il filo. Rimettere tutte le maglie sullo stesso ferro e riprendere la lavorazione sulle 20 maglie con il filo della prima.

Lavorare per ulteriori 5 o 6 ferri (secondo quanto filato rimane) e chiudere accavallando le maglie in modo molto morbido.

Nascondere le codine, incartare e regalare!

 

Dimensioni, dopo il lavaggio: 83cm di lunghezza; 17cm di larghezza.

[16/01/2023: aggiornate istruzioni]

 

Auguri

Questo scaldacollo ai ferri è il mio piccolo regalo di Natale per tutte le lettrici di knittinglaura.it. Spero che vi piaccia e che vi sia utile. Per chiarimenti o suggerimenti, potete lasciare un commento qui sotto oppure contattarmi a laura@knittinglaura.it. Non dimenticate di iscrivervi alla newsletter.

Felice Natale e Buone feste!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *