Punto pizzo a rombi

Questo punto pizzo a rombi è indicato per lavorare a maglia capi estivi, scialli, sciarpe e sciarpette, oppure qualsiasi altra vostra creazione in cui volete una trama molto trasparente. Ecco le istruzioni per eseguirlo con i ferri dritti, oppure con i ferri circolari senza chiudere in tondo.

Punto pizzo a rombiIl numero di maglie deve essere multiplo di 6 +1.

1° ferro: 1dir, *1get, 1rov, 3rov insieme, 1rov, 1 get, 1dir*

2° ferro: rov

3° ferro: 2dir, 1get, 1pass, 2dir insieme, accavallare, 1get, *3dir, 1get, 1pass, 2dir insieme, accavallare, 1get*, 2dir.

4° ferro: rov

5° ferro: 2rov insieme, 1rov, 1get, 1dir, 1get, 1rov, *3rov insieme, 1rov, 1get, 1dir, 1get, 1rov*, 2 rov insieme.

6° ferro: rov

7° ferro: 2dir insieme, 1get, 3dir, 1get, *1pass, 2dir insieme, accavallare, 1get, 3dir, 1get*, 1pass, 1 dir, accavallare.

8° ferro: rov

Ripetere le indicazioni da * al successivo * per tutto il ferro.

 

Consigli:

  • aumentare e diminure maglie può essere difficoltoso per le principianti;
  • è un punto elastico e il lavoro si distende dopo il lavaggio, meglio realizzare un campione e lavarlo prima di avviare le maglie;
  • per allargare il pizzo può essere utile il bloccaggio.

 

Utilizzo

Ho utilizzato il punto pizzo a rombi per la parte superiore della maglia Alda, dove lo potete vedere in tutta la sua bellezza. Ovviamente, se lo utilizzerete per delle maglie, dovrete considerare che è molto trasparente una volta indossato. Se volete, potete portare sotto un leggero top in cotone.

Potreste utilizzare questo punto anche per degli scialli o delle sciarpette, invernali o estive a seconda del filato che scegliete. Potete usarlo come unico punto oppure alternarlo a righe con dei punti più pieni, più compatti e coprenti, sempre a maglia.

 

A me questo punto pizzo a rombi piace molto! Lasciate un commento per dire se vi piace e, anche, se queste spiegazioni e i miei consigli vi sono stati utili, grazie.

Buon lavoro a maglia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *