Per Natale qualche lavoro a maglia per beneficenza

Quando posso mi piace dedicarmi agli altri ed ecco, quindi, qualcuno dei miei lavoretti a maglia per Natale, che andranno in beneficenza. Ecco i modelli. Oltre a quelli che vedete, ce ne sono altri che mi hanno lasciato subito dopo essere stati tolti dai ferri e lavati, senza nemmeno il tempo di una foto ricordo. Del resto sono tutti capi per bambini, lavorati ai ferri utilizzando della lana che mi era rimasta.

 

Knitting Laura maglione baby e scarpe Adriafil Ice cream

 

Il maglione bimba

Il maglione che vedete nella foto è stato pensato per una bambina di 0-3 mesi. La lana è Ice cream di Adriafil, ora fuori produzione, e i bottoni in legno stampato li ho acquistati ad Abilmente Roma 2017 per l’esorbitante cifra di 10 centesimi l’uno. Trovate il modello DROPS Baby 10-25 gratuito in inglese sul sito Garnstudio (anche per misure maggiori). E’ semplice e veloce da realizzare, l’unica difficoltà l’ho incontrata nel riprendere le maglie del collo, perché richiede molta attenzione: oltre a riprendere le maglie, bisogna fare le diminuzioni e impostare il bordo a coste 2/2.

 

Gli stivaletti per bimba

Le scarpine, o stivaletti, se possibile sono ancora più facili. Il modello Baby’s Booties, in varie misure, lo trovate gratuito in inglese su Ravelry . Il mio consiglio è di lavorare con i ferri dritti fino alla fine delle diminuzioni, quindi continuare in maniera circolare con i ferri a doppia punta. In questo modo il calzino risulta più morbido alla caviglia e si risvolta meglio. Altro consiglio è di chiudere le maglie con ferri di 2mm più grandi, affinché il bordo non stringa.

 

Il cappellino bimba/bimbo

Infine vi lascio un ultimo modello gratuito, quello del cappellino Fascinating rhythm, che ho realizzato e di cui non sono riuscita a fare la foto. Il modello è in inglese e comprende varie misure. Il mio consiglio è di modificare il progetto e di iniziare il bordo con ferri più piccoli di 0,5-1mm, magari con avvio tubolare e coste 1/1. La chiusura è carina e si può completare anche con un pompom.

 

Non solo maglia per beneficenza

Queste sono idee semplici per lavorare a maglia un completo neonato o neonata da donare ai vostri figli, nipoti, amici. Con un po’ di fantasia potete anche decorarli e modificarli a vostro piacimento.

Trovate altre idee nelle pagine i miei lavori, punti a maglia e tecniche a maglia.

Buon lavoro a maglia!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *