Ispirazioni: i nuovi filati primavera-estate di Rowan

Si avvicina la primavera e la curiosità di conoscere i nuovi filati è tanta, perché ispireranno i nostri progetti a maglia fino ad estate inoltrata. Cosa hanno ideato le marche produttrici per la primavera-estate 2018? Decido di iniziare da Rowan, che propone il cashmere anche per la mezza stagione, riprende la diffusione dei filati riciclati e accontenta il gusto di chi ama realizzare degli scialli e di chi, per creare capi più particolari, sceglie la fettuccia.

Rowan è un marchio inglese che negli ultimi anni si è conquistato un posto sugli scaffali delle nostre mercerie fisiche e online. La produzione dei filati avviene in varie parti del mondo e alcuni sono prodotti in Italia. Ho utilizzato con soddisfazione alcuni filati estivi e invernali, per questo ho pensato di dare un’occhiata alle sue nuove proposte.

Rowan: le novità primavera-estate 2018

I filati estivi di Rowan sono 8 e si distinguono tutti per la composizione 100% naturale. Cinque sono quelli già disponibili dalle passate stagioni, per i quali Rowan propone alcuni nuovi colori. I nuovi filati sono tre: Cotton Cashmere, Denim Lace e Mako Cotton. Conosciamoli un po’ meglio.

I nuovi filati “Rowan selects”

Denim Lace e Mako Cotton sono delle “selezioni”, ovvero dei filati proposti per un periodo di tempo limitato.

Rowan Denim LaceDenim Lace: disponibile dal 1° febbraio, si tratta di un filato realizzato con cotone denim riciclato; il 5% di un altre fibre sono quelle che rimangono dal processo di riciclaggio. Per la sua lunghezza di 400m per 50g il filato è avvolto in rocca e lo spessore è sottile, in inglese “lace” ovvero “pizzo”, e infatti è stato pensato per realizzare punti traforati. Si lavora con i ferri da 3mm. Si può utilizzare anche con filo doppio o abbinato a un altro filato lace, utilizzando ferri più grandi. I colori sono 6, con la prevalenza delle tonalità del blu. Rowan ha pubblicato una collezione di 4 modelli, disponibili in inglese e in tedesco, con download gratuito previa iscrizione al sito.
Una curiosità: Denim Lace viene realizzato a Prato, in Toscana, riciclando merci invendute, abiti usati e persino scarti del processo di tessitura e di filatura, nell’ottica di preservare il pianeta.
Idee da realizzare: scialli estivi leggeri e delicati, sciarpe, ma anche maglie.

Rowan Denim Lace colour palette codesComposizione: 95% cotone, 5% altre fibre
Rocca: 50g x 400m
Ferri: 2,75-3mm
Campione (10cm): 30 maglie x 47 ferri

 

Mako Cotton Rowan
Mako Cotton: disponibile dal 1° marzo, questa fettuccia è composta per il 63% da cotone di prima qualità e per il 37% da lyocell, una fibra naturale prodotta dalla cellulosa. Si lavora con ferri da 5,5mm e il gomitolo da 50g ha una buona lunghezza di 100m. La cartella colori conta 7 tonalità, comprensive di due colori sgargianti per l’estate, un verde mela e un fucsia. Rowan accompagnerà il lancio di Mako Cotton con la pubblicazione di 8 modelli (mako cotton collection, gratuita previa registrazione al sito).
Idee da realizzare: maglioni sportivi, anche per bambino, e borse.

Rowan Mako Cotton colour palette codesComposizione: 63% cotone, 37% lyocell
Gomitolo: 50g x 100m
Ferri: 5,5mm
Campione (10cm): 19 maglie x 25 ferri

 

Rowan mette un tocco di cashmere anche sulla primavera

Rowan Cotton CashmereCotton Cashmere: già disponibile in merceria, questo filato prosegue la tendenza dei filati in cashmere, iniziata nella passata stagione invernale. Ovviamente prevale nettamente il cotone (85%), mentre il cashmere impreziosisce (15%). Un’idea diversa per un filato da mezza stagione in 16 delicate tonalità, tra le quali prevalgono quelle del blu e del rosa/viola. Si lavora con ferri da 4mm e il risultato è una trama ben definita. Rowan ha pubblicato una collezione di 11 modelli, disponibili in inglese e in tedesco, a pagamento.
Idee da realizzare: maglioni e maglie di ogni tipo, cardigan, scialli e sciarpe.

Rowan Cotton Cashmere colour palette codesComposizione: 85% cotone, 15% cashmere
Gomitolo: 50g x 125m
Ferri: 4mm
Campione (10cm): 20 maglie x 28 ferri

 

I nuovi filati devono ancora essere provati e recensiti dalle knitter di tutto il mondo e i modelli (o pattern) da seguire non sono ancora presenti su Ravelry, ma certamente verranno presto caricati. In alternativa, c’è sempre la possibilità di utilizzare un modello ideato con altro filato e stesse misure del campione. Voi questi nuovi filati Rowan li avete già provati? Cosa ne pensate?

(L’utilizzo delle fotografie dei filati è stato autorizzato da MEZ Crafts UK, che ne detiene il copyright. Le cartelle colori sono una mia rielaborazione).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *