Ispirazioni: i nuovi filati primavera-estate 2018 di Lana Gatto

Sono ben 8 i nuovi filati proposti da Lana Gatto per la primavera-estate 2018. Si tratta di un’offerta diversificata per composizione, spessore e caratteristiche estetiche che va ad aggiungersi alla già ampia scelta dei filati classici, che l’azienda produce ogni anno. Certamente le nuove proposte sono importantissime per stimolare e rinverdire la fantasia che ogni anno ci spinge a lavorare a maglia sempre nuovi progetti.

Per presentarveli, ho deciso di dividerli in “categorie”, lasciando un filato dalle caratteristiche molto particolari per ultimo e fuori da ogni categoria, perché si tratta di un filato ideato per realizzare costumi da bagno che già è popolare nelle mercerie.

 

I filati 100% naturali

Amo le fibre naturali nel lavoro a maglia e in generale, per questo motivo inizio proprio dai due nuovi filati di Lana Gatto che hanno questa caratteristica.

Fresh Lana Gatto

Fresh: il lino, per me la fibra estiva per eccellenza. Fresco (fresh in inglese, appunto), sportivo ed elegante allo stesso tempo si porta tutta la stagione, meglio del cotone. Il filato Fresh è in puro lino, ha uno spessore mediamente sottile ed ha una buona lunghezza. I colori sono molto estivi, da quelli sgargianti come il giallo, il rosso corallo e il rosso porpora, a quelli più di terra come il beige, il verde, il verde mirto e il marrone avana; in più ci sono tre tonalità di blu, il colore più di moda dell’estate 2018 secondo le proposte delle aziende produttrici di filati.

Idee da realizzare: maglie, maglioni, pareo e copricostume.

Composizione: 100% lino

Gomitolo: 50g x 163m

Ferri: 3

Colori: giallo, rosso corallo, rosso porpora, blu scuro, blu oltremare, blu cobalto, tè verde chiaro, beige, verde, verde mirto, marrone avana.

Silky Lana Gatto

Silky: un altro filato interamente in fibra naturale è Silky, che come dice il nome inglese è in seta. Meno fresca del lino, ma traspirante e termo-regolatrice. Questa fibra ha caratteristiche nobili ed è adatta alla realizzazione di capi dall’aspetto elegante e lucente. Anche Silky ha uno spessore mediamente sottile, ideale per realizzare maglie estive non troppo pesanti per le temperature italiane. Ottimo il rapporto peso / lunghezza del filato. Variegata la scelta di colori, viene infatti in 14 tonalità diverse. Anche qui la scelta è tra colori sgargianti come il verde acqua, l’arancione, il rosso e il rosa lipstick, colori di terra con varie tonalità di marrone, i classici bianco e nero e ben cinque tonalità diverse di blu.

Idee da realizzare: top, maglie, maglioni e scialli.

Composizione: 100% seta

Gomitolo: 50g x 214m

Ferri: 3

Colori: ecru, marrone, tortora, verde acqua, arancione, rosso, rosa lipstick, bianco, celeste, azzurro, blu oltremare, blu cobalto, blu scuro e nero.

 

I filati degradé

Non possono mai mancare nell’offerta di filati delle nuove proposte degradé, così in voga tra chi lavora a maglia. Questa la caratteristica che accomuna i due filati, che per tutto il resto sono piuttosto differenti.

Mojito Lana Gatto

Mojito: è il più sottile dei due, quindi il più fresco, e si lavora con ferri da 3mm. Si tratta di un filato misto, un cocktail estivo di cotone, lino, viscosa e acrilico. Una sfumatura di fibre, oltre che una sfumatura di colori, con 6 vivaci tonalità.

Idee da realizzare: top, maglie, maglioni e cardigan estivi, scialli, pareo, copricostume.

Composizione: 40% cotone 20% lino 20% acrilico 20% viscosa

Gomitolo: 50g x 155m

Ferri: 3

Colori: 8190 verde lime, verde scuro, verde turchese; 8191 salmone, blu navy, giallo, viola; 8192 verde turchese, verde giada, lavanda, giallo; 8193 verde giada, rosso, salmone, lavanda; 8194 arancione, rosa, giallo mostarda, verde giada; 8195 blu scuro, blu navy, viola, verde giada.

Kenzia Lana Gatto

Kenzia: ha il nome di una pianta da appartamento, ma è una fettuccia degradé in misto cotone. Un filato per chi ama capi colorati e sportivi, dallo spessore medio, alleggerito dall’acrilico e dalla viscosa per non sentire caldo d’estate. La lunghezza del gomitolo è buona per un filato che si lavora con ferri da 5mm. Le tonalità sono sei, anche queste tutte molto vivaci.

Idee da realizzare: top, maglie, maglioni e anche borse e sacche colorate, a mio avviso.

Composizione: 50% cotone 30% acrilico 20% viscosa

Gomitolo: 50g x 110m

Ferri: 5

 

I filati moda

Questi tre filati vanno ad aggiungersi alla già ampia gamma di filati offerta da Lana Gatto. Tutti monocromatici, si differenziano per composizione e spessore.

Avocado Lana Gatto

Avocado: misto nella composizione, con una prevalente percentuale di fibra sintetica totale, ha la sua caratteristica principale nell’essere il filato ideale per realizzare capi estivi classici, colorati e resistenti ai lavaggi frequenti. Lo spessore è mediamente piccolo, quindi buona lunghezza di ogni gomitolo per lavori più freschi. La tabella colori conta 6 vivaci tonalità.

Idee da realizzare: maglie, maglioni, cardigan, top, boleri, pareo e copricostume.

Composizione: 36% cotone 35% acrilico 29% poliammide

Gomitolo: 50g x 175m

Ferri: 3

Colori: rosso lacca di geranio, celeste, verde smeraldo, giallo, arancione, marrone avana.

Aloha Lana Gatto

Aloha: dall’aspetto irregolare, questo filato è un misto cotone ideale per realizzare capi sportivi, originali e giovanili. Lo spessore è mediamente piccolo, si lavora con ferri da 4mm, mentre davvero buona è la lunghezza 180m per un ogni gomitolo da 50g. Cosa desiderare di più? Una bella cartella colori, che in questo caso è più che sufficiente con otto tonalità tutte molto classiche per l’estate.

Idee da realizzare: top, maglie e maglioni estivi, parei, copricostume, borse.

Composizione: 88% cotone 12% poliammide

Gomitolo: 50g x 180m

Ferri: 4

Colori: bianco, celeste, blu oltremare, nero, ecru, corda, verde militare, corallo.

Nature Lana Gatto

Nature: anche questo è un filato misto, ma naturale. È composto infatti dal 50% di cotone e dal 50% di microfibra (una fibra di origine vegetale come la viscosa). Ideale per maglie e maglioni moderatamente pesanti, perché la microfibra alleggerisce e rende più morbido il risultato. Ben 14 i colori disponibili, sempre privilegiando i blu, ma offrendo anche varie tonalità di verde e di rosa.

Idee da realizzare: maglie e maglioni.

Composizione: 50% cotone 50% poliestere microfibra

Gomitolo: 50g x 127m

Ferri: 4

Colori: azzurro polvere, celeste, azzurro, blu oltremare, blu scuro, ecru, arancione bruciato, fucsia, rosa lampone, tortora, giallo ocra, tè verde, verde limone e verde smeraldo.

 

Il filato per i costumi da bagno

Bikini Lana Gatto

Bikini: come suggerisce il nome, questo filato è stato ideato per realizzare costumi da bagno ai ferri e all’uncinetto, monocromatici o a più sgargianti colori. Tuttavia, come ogni altro filato, si può adattare anche ad altri scopi seguendo la fantasia e la creatività di ognuno. La composizione è in acetato e non viene indicato lo spessore dei ferri o dell’uncinetto, comunque con 50g si hanno 185m di filato, quindi risulta piuttosto sottile e frutta molto. La cartella colori ne conta ben 12, dai blu di moda, ai classici bianco e nero, ai colori più estivi come il giallo e l’arancione.

Idee da realizzare sono: costumi da bagno e ogni altra cosa che vi venga in mente.

Composizione: 100% acetato

Gomitolo: 50g x 185m
Ferri: ???

Colori: bianco, verde limone, turchese, petrolio, blu navy, nero, corda, giallo, arancione, rosa di Parma, rosso, viola.

 

Spero di avervi fatto venire qualche bella idea da realizzare questa estate. Buon lavoro a maglia sotto l’ombrellone!

(L’utilizzo delle fotografie dei filati è stato autorizzato da Tollegno 1900, che ne detiene il copyright).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *