Ispirazioni: i nuovi filati primavera-estate di Arvier

Quest’anno i nuovi filati Silke, Bertagna Filati e Gptex per l’estate 2018 sono tre: la ciambella gradient Shabby, il cotone multicolore Mojito e la fettuccia Daiquiri. Shabby, Mojito e Daiquiri sono tutti filati squisitamente estivi, che ispirano a realizzare capi colorati e allegri, da indossare con un jeans, un pantalone di cotone, una gonna, sopra al costume. Colorata, allegra e giovanile: così sarà l’estate 2018 per Arvier, l’azienda italiana che detiene questi tre notissimi marchi.

Vediamo insieme le caratteristiche di queste nuove proposte e quali capi potremmo realizzare.

Bertagna filati: la ciambella gradient Shabby

Bertagna-filato-shabby

Shabby va incontro ai gusti delle knitters che apprezzano ormai da tempo i filati “gradient”, ovvero quelle ciambelle che passano da uno a più colori. Si tratta di filati utilizzati dalle tante e dai tanti che amano realizzare degli scialli colorati. Le tonalità proposte sono cinque e tutte vivaci come si addice a un filato estivo; i colori si susseguono sia tono su tono, sia a varietà di colori. Il filato è abbastanza spesso, si lavora velocemente con ferri da 5,5-6mm. Grazie al 45% di microfibra, che si aggiunge al 55% di cotone, questo filato non sarà troppo caldo per l’estate italiana.

Idee da realizzare sono, appunto, scialli da indossare nelle fresche serate estive.

Bertagna-shabby-colour palette

Composizione: 55% cotone 45% microfibra

Gomitolo: 150g x 390m

Ferri: 5,5 – 6mm

 

Silke: il cotone multicolore Mojito

Silke-filato-mojito

Mojito è un tipico filato estivo 100% cotone, da lavorare con ferri da 3-4mm, che diventa un filato di moda grazie alle imprevedibili sfumature di colore. Le tonalità proposte sono sei, tutte molto colorate per realizzare dei capi giovanili e allegri, ideali anche per la spiaggia.

Idee da realizzare sono maglie e maglioni estivi, boleri, top, minigonne e parei.

Silke-mojito-colour palette

Composizione: 100% puro cotone

Gomitolo: 150g x 380m

Ferri: 3 – 4mm

 

Gptex: la fettuccia Daiquiri

Gptex-filato-daiquiri

Daiquiri è un filato che segue la moda di questa estate 2018, ovvero il ritorno della fettuccia. Ha una struttura a catenella di medio spessore, ideale per realizzare dei capi morbidi e sportivi impreziositi da un tocco di luce. Viene in nove tonalità monocromatiche e in sei tonalità bicolori, accontentando così chi ama un risultato più o meno sobrio.

Idee da realizzare sono maglie, maglioni e cardigan casual, borse e morbide sacche.

Gptex-daiquiri-colour palette

Composizione: 55% cotone 45% poliammide

Gomitolo: 50g x 150m

Ferri: 4,5 – 5,5mm

 

Infine, Silke propone cinque nuovi colori a tinta unita per il suo cavallo di battaglia Cablé 4, un 100% puro cotone makò Egitto che si lavora con ferri da 4-4,5mm.

silke-cable4-tabella colori 2018

 

Nuova stagione, nuovi filati, nuovi lavori a maglia da realizzare. Questo è il bello e le aziende produttrici di filati ci danno sempre nuovi spunti e nuove ispirazioni per creare qualcosa di nuovo e di diverso. Avete già in mente cosa realizzare con questi filati? Li avete già provati?

(L’utilizzo delle immagini è stato autorizzato da Arvier, che ne detiene il copyright).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *